Consultazione delle polizze firmate
Il documento polizza è stato generato nel rispetto delle regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici, descritte nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 febbraio 2013., Tale documento ha assunto uno specifico formato (estensione .p7m) leggibile tramite un tool ad-hoc.

Se desiderate verificare la corrispondenza e la originalità potete visualizzare la polizza grazie alla chiave univoca di accesso contenuta all'interno del fascicolo di polizza nello specifico allegato.
Le regole per il riconoscimento e la verifica del documento informatico (Polizza firmata digitalmente), sono stabilite dal Agenzia per l’Italia digitale che suggerisce il software per eseguire la verifica.
Procedura:
  • scaricare l'applicativo per la verifica e la lettura del documento firmato digitalmente collegandosi al sito Agenzia per l’Italia digitale e scegliere tra uno dei tool segnalati (ad esempio il programma Dike di InfoCert)
  • installare e configurare secondo le indicazioni descritte dal produttore del tool scelto
  • procedere con il download della polizza firmata digitalmente inserendo la password indicata nell'allegato della polizza utilizzando la chiave e cliccare sul bottone Download e salvare la polizza scaricata sul PC (per esempio sul Desktop)
  • effettuare tramite il tool la verifica e la lettura del documento scaricato
  • in alternativa è possibile utilizzare il servizio on-line di verifica documenti firmati pubblicato da InfoCert
Le prime due operazioni si effettuano solamente la prima volta che si attua la procedura.
  • Elenco di software in grado di elaborare file firmati digitalmente segnalati sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale
  • Sito Agenzia per l’Italia digitale - Area firma digitale
    Sezione del sito di Agenzia per l’Italia digitale contenente descrizione, normative, regole techiche e modalità utilizzo della firma digitale.
  • Sito di InfoCert
    Ente certificatore per la firma digitale delle camere di commercio.
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 febbraio 2013
    Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali.